02:02
Giornata interdisciplinare di studio: Antropologia della famiglia e del lavoro, 14 marzo 2024 Giovedì 14 marzo 2024 (ore 9 - 18.30, Aula Magna Giovanni Paolo II ), il Centro di Studi Giuridici sulla …Altro
Giornata interdisciplinare di studio: Antropologia della famiglia e del lavoro, 14 marzo 2024

Giovedì 14 marzo 2024 (ore 9 - 18.30, Aula Magna Giovanni Paolo II ), il Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia, attivo presso la Facoltà di Diritto Canonico, ha organizzato la 6ª Giornata interdisciplinare di studio sull’Antropologia Giuridica della Famiglia, intitolata "Antropologia della famiglia e del lavoro: dalla ricerca dell'equilibrio alla scoperta della complementarietà". Sono stati messi a confronto i diversi sistemi giuridici secolari attraverso una riflessione interdisciplinare che ha coinvolto aspetti biblici, antropologici, economici, psicologici e giuridico-legali. Galleria fotografica: https://flic.kr/s/aHBqjBhpN6

Papa Francesco ha spesso ribadito che il lavoro, nella misura in cui esprime la dignità della persona quale essere creato a immagine di Dio, è, in un certo senso, ‘sacro’. Allo stesso tempo il Pontefice non ha mancato di evidenziare come “La moderna organizzazione del lavoro mostra talvolta una pericolosa tendenza a considerare la famiglia un ingombro, un peso, una passività, per la produttività del lavoro. Ma domandiamoci: quale produttività? E per chi? (…) A volte chi progetta è interessato alla gestione di forza-lavoro individuale, da assemblare e utilizzare o scartare secondo la convenienza economica. La famiglia è un grande banco di prova. Quando l’organizzazione del lavoro la tiene in ostaggio, o addirittura ne ostacola il cammino, allora siamo sicuri che la società umana ha incominciato a lavorare contro se stessa!” (Papa Francesco, Udienza del 19-8-2015).

Lavoro e famiglia potrebbero apparire come monadi tra loro autonome, chiamate al massimo a convivere nella vita dell'essere umano, in una costante ricerca di equilibrio tra le varie contingenze logistiche quotidiane. Alla luce dell'insegnamento della Chiesa e dell'antropologia cristiana, si dovrebbe forse ipotizzare un'intima e necessaria complementarietà tra entrambe le realtà, dove l'una intrinsecamente richiede e arricchisce l'altra, quasi a formare un unico ecosistema? A questo suggestivo quesito ed intuizione il Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia intende dedicare la sua VI Giornata Interdisciplinare di Studio sull’Antropologia Giuridica della Famiglia, proponendo una riflessione corale, cui contribuiranno lo studio biblico, antropologico, economico, psicologico nonché giuridico-legale. L’approfondimento proposto vuole dare spazio sia alla prospettiva canonica, che a quella comparatistica, aprendo il dialogo tra i diversi sistemi giuridici secolari.

P R O G R A M M A

9.00 Saluto del Decano

9.15 Presentazione della giornata
Prof.ssa Adriana Neri, Pontificia Università della Santa Croce

9.30 Lavorare e cessare di lavorare. Profilo antropologico del lavoro e della famiglia nella Bibbia
Prof. Carlos Jodar, Pontificia Università della Santa Croce

10.00 L’armonizzazione tra famiglia e lavoro dalla prospettiva dell’antropologia relazionale
Prof.ssa Anna Bertoni, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

10.30 Pausa

11.00 Il ruolo fondamentale della famiglia nell’economia del lavoro
Prof.ssa Mireia Las Heras, IESE; Direttrice del International Center for Work and Family (ICWF)

11.45 Dialogo con i relatori

12.30 Fine sessione mattutina

SESSIONE POMERIDIANA


15.00 Salute psichica e armonizzazione tra famiglia e lavoro
Prof. Emilio Mordini, Psicoanalista, Università di Haifa

15.30 Dialogo con il relatore

15.45 Pausa

16.00 Tavola rotonda sul confronto tra sistemi giuridici e legislazione su famiglia e lavoro
Civil Law: il caso spagnolo

Prof. Pablo García, Università di Saragozza

Common Law
Prof. Luis Franceschi, Segretario Generale Aggiunto della Commonwealth

Sistemi africani (intervento in streaming)
Prof.ssa Jane Wathuta, Decano della Strathmore Law School e Direttrice dello Strathmore University Institute for Family Studies and Ethics (IFS)

Sistemi germanici
Prof.ssa Gabriela Eisenring, Università di Lugano

17.30 Discussione tra i relatori e con i partecipanti alla giornata

18.30 Conclusione della Giornata

6ª Giornata Interdisciplinare di studio - CSGF 14 marzo 2024 | Pontificia Università della Santa Croce