it.news
181,7K

Se un Papa può cambiare l'insegnamento della Chiesa sulla pena di morte, perché non sulla omosessualità?

New Ways Ministry, pro-gay, usa il “cambiamento” di Papa Francesco dell'insegnamento della Chiesa sulla pena di morte per argomentare in favore dell'accettazione della omosessualità.

Scrivendo su NewWaysMinistry.org (3 agosto), il gruppo vede la recente svolta di Francesco come una prova che "l'insegnamento della Chiesa può [presumibilmente] cambiare” anche nel suo “opposto”.

Secondo il gruppo, le attuali discussioni ecclesiastiche sulla omosessualità" hanno il grande potenziale di dare forma ai futuri cambiamenti nell'insegnamento della Chiesa riguardante questi argomenti".

L'utente di Twitter Rorate Caeli quindi suggerisce il seguente cambiamento nel Catechismo:

"Per tanto tempo la Chiesa ha considerato gli atti omosessuali intrinsecamente disordinati. Con una migliore comprensione della dignità umana, ora crediamo che siano deliziosi. La gerarchia è piena di persone con tali inclinazioni, segno di favore divino".

Foto: © Mazur/catholicnews.org.uk, CC BY-NC-ND, #newsTatwegrogg
ricgiu
✍️ .....non è segno di favore divino ma segno di sessualità repressa in ambiente di soli maschi senza vocazione e senza Fede.....
Istruzione Cattolica
Affermare che la pena di morte è intrinsecamente illecita per il Vangelo è semplicemente SBAGLIATO, FALSO, scegliete voi il termine che preferite.
Sul Golghota
@padrepasquale Forse se lei e il suo capo smettete di dire eresie, anche noi potremmo smettere di dire che siete eretici. Lei non sa dire altro che volgarità. "Che rottura" non si dice. Impari l'educazione.
padrepasquale
@ Sapete dire solo "eretici". Che rottura!
DolceMente
@padrepasquale Il Catechismo rivedibile è roba per voi eretici. Ormai avete cambiato il Vangelo e la Messa, perché non cambiare anche il Catechismo? Fate pure, resta poco tempo, poi sarà Cristo a sistemarvi. Il signor Bergoglio non è papa e non potrà mai esserlo, non ha nessun titolo per fare nulla. Non ha nessuna fede cattolica ma serve un altro padrone, esattamente come i poveretti che gli …Altro
@padrepasquale Il Catechismo rivedibile è roba per voi eretici. Ormai avete cambiato il Vangelo e la Messa, perché non cambiare anche il Catechismo? Fate pure, resta poco tempo, poi sarà Cristo a sistemarvi. Il signor Bergoglio non è papa e non potrà mai esserlo, non ha nessun titolo per fare nulla. Non ha nessuna fede cattolica ma serve un altro padrone, esattamente come i poveretti che gli vanno dietro, eretici anche loro.
padrepasquale
Il Catechismo è una specie di "vademecum" della vita di fede elaborato dal Magistero a favore dei fedeli. Esso non è un fatto statico, è sempre rivedibile nelle sue espressioni a servizio della pastorale. Il Papa ha rivisto, legittimamente, il paragrafo riguardante la pena di morte. Anche su altri temi potrebbe essere rivisto, sempre però in conformità con la fede e la morale. Lanciare proposte …Altro
Il Catechismo è una specie di "vademecum" della vita di fede elaborato dal Magistero a favore dei fedeli. Esso non è un fatto statico, è sempre rivedibile nelle sue espressioni a servizio della pastorale. Il Papa ha rivisto, legittimamente, il paragrafo riguardante la pena di morte. Anche su altri temi potrebbe essere rivisto, sempre però in conformità con la fede e la morale. Lanciare proposte indecenti, come la legittimazione degli atti omosessuali intrinsecamente disordinati, è una provocazione sicuramente da rigettare, improponibile.
Anima Christi
@ricgiu E' proprio vero 😉
ricgiu
✍️ anche tu mi hai toccato con la tua vicenda con san Padre Pio!!! Chi è in comunione con Cristo si riconosce subito!!!! 👌
Sul Golghota
@ricgiu Parole sante, penso esattamente questo anch'io. La Verità è una sola, immutabile.
ricgiu
✍️ Ho fatto la mia Prima Comunione con la Dottrina e le raccomandazioni della Tradizione Cattolica, per cui ancora adesso prego "......Ti ringrazio di avermi creato e fatto Cristiano..." confermato e convinto. Successivamente ho avuto il dono di capire quanto elevata ed eccezionalmente perfetta fosse la costruzione tomistica della Teologia Cattolica,capace di amorevolmente accogliere le tensioni …Altro
✍️ Ho fatto la mia Prima Comunione con la Dottrina e le raccomandazioni della Tradizione Cattolica, per cui ancora adesso prego "......Ti ringrazio di avermi creato e fatto Cristiano..." confermato e convinto. Successivamente ho avuto il dono di capire quanto elevata ed eccezionalmente perfetta fosse la costruzione tomistica della Teologia Cattolica,capace di amorevolmente accogliere le tensioni e le questioni dell'animo umano dando risposte limpide, luminose e certe fino alla commozione. Per cui, anche solo per la luminosa Bellezza della Fede Cattolica non potrei mai convincermi dell'anti-fede modernista veicolata (non predicata) dal Concilio Vaticano II....e quasi fosse una scommessa preferisco puntare tutto su quella Tradizione con la quale mi sento in Comunione.
Sul Golghota
La santità di una persona non è stabilita dal numero dei partecipanti al suo funerale. Quella è notorietà, non santità, Sempliciotto. Chi entra nelle moschee e bacia il corano, non è cattolico. Chi impone per trent'anni il suo becero ecumenismo non è cattolico. Chi cambia il Catechismo non è cattolico. Chi fa riti pagani nelle chiese non è cattolico. Chi è eretico non è cattolico. Si potrebbe …Altro
La santità di una persona non è stabilita dal numero dei partecipanti al suo funerale. Quella è notorietà, non santità, Sempliciotto. Chi entra nelle moschee e bacia il corano, non è cattolico. Chi impone per trent'anni il suo becero ecumenismo non è cattolico. Chi cambia il Catechismo non è cattolico. Chi fa riti pagani nelle chiese non è cattolico. Chi è eretico non è cattolico. Si potrebbe continuare con questo elenco per ore... Ma tanto non serve, perchè ci sono sempre i citrulli che davanti a tutto questo perdono le bave e dicono "santo subito". Chi vive di superficialità si accontenta.
Maath
Che la pena di morte fosse indegna oggigiorno di paesi civili sviluppati in cui la sicurezza della società civile e la condanna del reo possono essere raggiunte senza privare della vita le persone, lo si sapeva e lo si era affermato già con Giovanni Paolo II, ma negare la liceità degli stati di comminarla in toto è darsi la zappa sui piedi oltre che un errore palese.
Istruzione Cattolica
@Sempliciotto oranti tante persone è vero inclusi ebrei islamici animisti e infedeli di ogni tipo. Assisi insegna. Proprio un Santo, secondo i canoni tradizionali. Ormai però, dato che nessuno legge ciò che ha scritto, affermano che è santo solo perché lo dice medjugorje e similari, non certo perché l’ha canonizzato Bergoglio. Non certo un’argomentazione decisiva, ma si sa che riguardo GPII le …Altro
@Sempliciotto oranti tante persone è vero inclusi ebrei islamici animisti e infedeli di ogni tipo. Assisi insegna. Proprio un Santo, secondo i canoni tradizionali. Ormai però, dato che nessuno legge ciò che ha scritto, affermano che è santo solo perché lo dice medjugorje e similari, non certo perché l’ha canonizzato Bergoglio. Non certo un’argomentazione decisiva, ma si sa che riguardo GPII le persone non ragionano, no, ma vanno a sentimento.
Istruzione Cattolica
Si ammette tranquillamente l’orrore che deriverà dal cambiare questo jota del catechismo attuale, ma non si ricorda che si cambio ben altro e ben di più con paolo VI. Due pesi due misure? Non mi piace
Sempliciotto
@gionachevissenellabalena
Intendi San Giovanni Paolo II, acclamato in morte "Santo" dal Popolo di Dio e ai cui funerali sono accorse oranti tre milioni di persone?Altro
@gionachevissenellabalena

Intendi San Giovanni Paolo II, acclamato in morte "Santo" dal Popolo di Dio e ai cui funerali sono accorse oranti tre milioni di persone?
gionachevissenellabalena
E' stato il papa polacco a cominciare a cambiare il Catechismo, questo ha solo continuato l'opera demolitrice iniziata tanto tempo fa. Perchè preoccuparsi del catechismo quando questi eretici hanno cambiato la Messa e il Vangelo?
Sul Golghota
Ma certo ... qual'è il problema?
Sempliciotto
Questa modifica al Catechismo è solo l'inizio di una lunga serie, contraddetto un principio, infatti, si è legittimati a contraddirli tutti.
Ora nella mente dei cattolici si è insinuato il dubbio che alla fine tutto sia modificabile e che quindi tutto sia relativo, si arriverà presto al solito punto di sempre, e cioè a negare ufficialmente che Cristo sia Dio. (E come già avviene implicitamente,…Altro
Questa modifica al Catechismo è solo l'inizio di una lunga serie, contraddetto un principio, infatti, si è legittimati a contraddirli tutti.
Ora nella mente dei cattolici si è insinuato il dubbio che alla fine tutto sia modificabile e che quindi tutto sia relativo, si arriverà presto al solito punto di sempre, e cioè a negare ufficialmente che Cristo sia Dio. (E come già avviene implicitamente, Kasper, Kung, Bianchi, Forte, etc., etc.)