J.Ratzinger “Dio e il mondo” libro-intervista del 2000

Cari Amici, per comprendere la teologia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI è fondamentale conoscere il suo pensiero e che cosa ha realmente detto. Leggendo dal libro “La mia vita”, vedi qui, possiamo intravvedere il suo modo di ragionare che, per quanto da lui stesso definito “progressista“, di fatto prese le distanze da questo termine, quando si rese conto di come questo lo dissociasse dal rendere un “servizio” alla Chiesa, mettendolo spesso in cattiva luce a riguardo dell’ortodossia dottrinale.

La grandezza di Ratzinger sta nel fatto di essere riuscito a portare la dottrina in “modo nuovo“, ma non per questo necessariamente accusabile di eterodossia. Quando il teologo Hans Kung apostata ed eretico, grande amico di Ratzinger in età giovanile, lo accusò di aver “tradito” la causa dei teologi renani (teologi francesi e tedeschi) i quali si prefiggevano una vera rivoluzione contro Roma, volendo imporre le proprie ideologie moderniste, Ratzinger rispose: “non sono cambiato io, sono cambiati loro“, prendendo così le distanze da quella corrente che si impose quale “spirito del concilio“, il cui concetto di innovazione in esso contenuto, venne poi respinto e condannato sia da Giovanni Paolo II quanto da Ratzinger una volta diventato Pontefice.

Ora vi offriamo ampi stralci tratti da questo libro “Dio e il mondo – Essere cristiani nel nuovo millennio” che ci aiuteranno a mettere a fuoco tutta una serie di problematiche del nostro tempo e, dalle risposte, potremo comprendere e distinguere la passione di Ratzinger per la verità… Una passione che portò sulla Cattedra di Pietro, quando divenne Pontefice.

Il testo, naturalmente parziale e senza note perchè è importante acquistarlo per avere la sua completezza, è comodamente scaricabile in pdf qui

🙏😇 Grazie....