Rito romano: Il Carmelo di Arlington, in crisi, è sotto la nuova autorità

Il monastero carmelitano di Arlington, in Texas, è ora sotto l'autorità dell'Associazione carmelitana "Cristo Re negli Stati Uniti" e non più sotto l'autorità del vescovo diocesano.

Questo è stato deciso dal Dicastero vaticano per i religiosi in un decreto del 18 aprile.

Il presidente dell'associazione è Madre Maria dell'Incarnazione. Sei monasteri, tra cui il Carmelo di Arlington, appartengono all'Associazione. Seguono il Rito Romano.

Dal giugno 2023, Mons. Michael Olson, Vescovo di Fort Worth, guida il monastero come delegato papale. In passato, ha avuto un'importante disputa con Madre Teresa Agnes Gerlach, la superiora del convento, che è gravemente malata. Entrambe le parti si sono rivolte alla polizia e al tribunale.

Madre Gerlach ha ammesso una relazione online con un sacerdote, ma in seguito ha detto che la sua confessione è stata fatta sotto l'effetto di farmaci. La diocesi ha presentato una denuncia per presunto abuso di droga nel convento, ma la polizia ha chiuso l'indagine.

Mons. Olson ha mantenuto le sue accuse contro la superiora. In cambio, il vescovo è stato accusato di aver preso di mira i beni del convento.

Immagine: CC BY-NC-ND, Traduzione AI

1
2
Sancti Georgii shares this
276
Giovanna Delbueno
Mi felicito