01:41
Santa Veronica Giuliani sul patire, il soffrire – il soffrire è tesoro che contiene in sé tutti gli altri tesori - In questo mentre mi misi a considerare la preziosità del patire; andavo, colla mia …More
Santa Veronica Giuliani sul patire, il soffrire
– il soffrire è tesoro che contiene in sé tutti gli altri tesori -

In questo mentre mi misi a considerare la preziosità del patire; andavo, colla mia mente, per il mondo tutto, per vedere se trovavo gioie simili a questa. Ma invano mi affaticavo; perché non vi è corona, né di papa, né di imperatore, né di re, né di monarca nessuno, a gioie così pregiate, che si possa paragonare alla gioia preziosa del puro patire.

O gioia preziosa! io ti vo’ tenere appresso di me. E nessuno mi stia a nominare più patire; ma si dica e si nomini sempre gioia. E, se per sorte venisse persona alcuna tribolata da un tale, le dia questa novità, che non vi è più il nome di patire, ma che le tribolazioni e i travagli si hanno da chiamare gusti e contenti, e si hanno da tenere cari, come gioie preziosissime. Così sia.

II patire è un tesoro che in sé serra tutti gli altri tesori; è un mare dal quale si fanno molti fiumi e rivi, per innaffiare tutti gli orti e i giardini di ciascun’anima. Questo patire è un fonte, ma fonte sigillato con l’amore. Che più? E’ un convito nel quale vi sono tutte le sorte di vivande, e tutte le cose convenienti e condite col puro amore. Dunque, il patire si può chiamare banchetto e convito di amore.
Giosuè shares this
363
veritas iustitia veritas iustitia
Questa meditazione è adatta a coloro che vivono di sentimentalismi e ritengono la vita ancora come propria. La vita ci è donata, ma dobbiamo restituirla abbellita e arricchita da quei doni spirituali che Dio ci fa per percorrerla. Alla fine della giornata dovremmo ringraziare Dio se siamo riusciti a fare la sua Santa Volonta' e anche se per la nostra miseria non abbiamo saputo sfruttare i suoi doni …More
Questa meditazione è adatta a coloro che vivono di sentimentalismi e ritengono la vita ancora come propria. La vita ci è donata, ma dobbiamo restituirla abbellita e arricchita da quei doni spirituali che Dio ci fa per percorrerla. Alla fine della giornata dovremmo ringraziare Dio se siamo riusciti a fare la sua Santa Volonta' e anche se per la nostra miseria non abbiamo saputo sfruttare i suoi doni, chiedendo a Lui perdono.