batflavia
5525

FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA!!! Il Consiglio d'Europa difende la Libertà di coscienza

Tratto da: www.zenit.org/…/il-consiglio-d-…

Adottata una Risoluzione sulla protezione delle comunità religiose di fronte alla violenza che include anche le persone che si riconoscono nella famiglia e nella morale naturale

Roma, 04 Maggio 2013 (Zenit.org) Elisabetta Pittino | 454 hits
Il 24 aprile 2013, l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa ha adottato a larga maggioranza una Risoluzione sulla protezione delle comunità religiose di fronte alla violenza: Safeguarding human rights in relation to religion and belief and protecting religious communities from violence, Doc. 13157, Risoluzione 1928 (2013).

Congiuntamente si è svolto un seminario, organizzato da ECLJ (www.eclj.org) e da Christian Concern, sui nuovi attentati alla libertà di coscienza causati in Europa dalle leggi relative al matrimonio e all'adozione omosessuale e alla non discriminazione.
Vi è un crescente clima di ostilità e intolleranza verso il cristianesimo in Europa e verso le persone che si riconoscono nella famiglia e nella morale naturale. “Questa ostilità si traduce in una violenza sempre più palese e tollerata - spiega Grégor Puppinck, Direttore dell’European Centre for Law and Justice (ECLJ) – ed è appoggiata dai grandi media e partiti politici”.
“Le molteplici aggressioni perpetrate da gruppi come le Femen e l’impunità della quale beneficiano - prosegue Puppinck - sono stati vivamente denunciati, mentre in Francia numerosi manifestanti in favore della famiglia, pacifici, sono stati oggetto di violenze sproporzionate da parte della polizia, fino ad essere arrestati”.
Il Seminario, presieduto dall'on. Luca Volonté, presidente del Gruppo PPE e relatore della Risoluzione, si è svolto alla presenza di deputati europei, ambasciatori e funzionari del Consiglio d'Europa. Grazie anche ad un audiovisivo su queste violenze e aggressioni, numerosi deputati hanno deciso di approfondire il tema e di informare meglio il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa.
Si è parlato a lungo dei crescenti attentati verso la libertà di coscienza legati alle questioni della famiglia e della morale naturale. In particolare, sono state prese in esame le cause McFarlane e Ladele contro il Regno Unito sulla violazione del diritto fondamentale all’obiezione di coscienza. Più nello specifico, le suddette cause riguardavano il licenziamento di un’impiegata all’ufficio Stato Civile del Municipio, e di un consulente matrimoniale, poiché avevano espresso, in coscienza, la loro incapacità di consigliare sessualmente una coppia gay e di celebrare la loro unione civile.
La Corte europea dei diritti dell’uomo, a cui era giunta la causa, non ha giudicato spropositata la decisione. Ciò dimostra che la facoltà di un impiegato di non sentirsi costretto a compiere certe funzioni contrarie alle sue convinzioni morali oggi è in grave pericolo.
Per questo la Risoluzione sulla libertà di coscienza e di religionericorda che gli Stati hanno l’obbligo di rispettare la libertà di espressione, il diritto all’obiezione di coscienza delle persone e delle comunità di persone, così come i diritti educativi dei genitori «in relazione alle questioni sensibili dal punto di vista etico» .
Le risoluzioni dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa non sono direttamente vincolanti, ma sono una fonte del diritto e hanno un’autorità politica. La Corte europea ne tiene conto e il Comitato dei Ministri deve dare seguito alle richieste contenute. Le istituzioni internazionali, come il Consiglio d’Europa, hanno anche un ruolo di sorveglianza e di denuncia degli attentati ai diritti fondamentali perpetrati da o all’interno degli Stati membri. Queste istituzioni sono spesso il solo ricorso legale che permette di denunciare tali attentati, di obbligare i governi a risponderne e di fare pressione sui governi stessi perché vi pongano fine.
Inizialmente la Risoluzione si concentrava sulla violenza perpetrata contro le minoranze religiose fuori dell’Europa. Dopo l’aumento delle violenze e delle ostilità antireligiose in Europa, i deputati hanno integrato la Risoluzione anche in funzione dei paesi europei, richiamando i principi fondamentali della libertà di coscienza e libertà religiosa che sono attualmente minacciati.
La Risoluzione potrà essere citata da chi difende i diritti genitoriali - in particolare in ambito di educazione - dai difensori dell’obiezione di coscienza e dalle istituzioni religiose, al fine di preservare la loro autonomia istituzionale e morale di fronte ai tentativi di imporre una nuova morale ufficiale (aborto, eutanasia, LGBT, ideologia di gender, ecc).
Conclude Puppinck: “La libertà delle coscienze, delle famiglie, delle scuole, delle comunità religiose, cosi come la libertà di espressione, dovranno essere difese: questa risoluzione è un aiuto”.
Giosuè
E' proprio tutto vero quello che tu dici! Le prove che tu hai sono le mie stesse. E' vero negli ambienti di lavoro, vieni passato per un "ultrapassato" un cristiano esagerato, integralista, però guarda caso quello che loro dicono, se vai a vedere davvero in chiesa ci vanno quando si sentono, si confessano poco, si credono di bastare a se stessi, mentre è il loro orgoglio che li acceca. Scendono a …Altro
E' proprio tutto vero quello che tu dici! Le prove che tu hai sono le mie stesse. E' vero negli ambienti di lavoro, vieni passato per un "ultrapassato" un cristiano esagerato, integralista, però guarda caso quello che loro dicono, se vai a vedere davvero in chiesa ci vanno quando si sentono, si confessano poco, si credono di bastare a se stessi, mentre è il loro orgoglio che li acceca. Scendono a compromessi per compiacere se stessi,e per servire al dio denaro, mentre Gesù dice non potete servire Dio e il denaro (o al potere che lo procura). Abbiamo amore anche per loro, pregando per loro, consacrandoli alla Madonna, avendo sul nostro viso il sorriso di Cristo, che ci viene dall'amore per la sua S. Parola: è la sua Parola una sorgente viva dove Egli si rende presente con noi ed è così viva la sua presenza. Facciamoci trasfigurare dall'amore per Lui che ci viene dal conoscere la sua Passione. Sai sto provando grande amore per Gesù proprio a partire dal conoscere la S. Passione di Gesù. Direi che le mistiche come Suor Josefa Mendez, Santa Brigida, S. Veronica Giuliani ci fanno ben intendere la Passione di Gesù. Se noi avremo il suo stesso amore che viene anche dall'Eucaristia non saremo noi ad agire, ma Lui ad agire in noi e ci darà quella maggior calma interiore. Non staremo li a guardare continuamente cosa fa il meteo, le notizie, i gossip tv, ma avremo sempre la preghiera come attività principale, anche con il pensiero, attingeremo spesso alla Parola di Dio, perchè in essa si rende presente Gesù, il Verbo di Dio (Parola di Dio). Per essere luce per gli altri occorre essere luce per se stessi. In ogni caso pregherò anche per te, questa è una buona intenzione, affinchè lo Spirito Santo t'illumini.
Visita ogni tanto il mio sito di spiritualità, forse trovi qualche luce anche per te; sottolineo però che se trovi qualcosa di buono sarà lo Spirito Santo che me lo ha ispirato, mentre se trovi qualcosa che non è molto spirituale e profondo allora sarà dovuto alla mia pochezza umana:
www.paceneicuori.com

🤗
batflavia
Sì Giosuè, è proprio come dici tu, il Signore vede e provvede, e siccome vede pure che ci abbattiamo perchè alcune volte sembra di avere tutto contro, a volte ci invia un aiutino, a volte in un modo, a volte in un altro, questa volta con una risoluzione! ;-)
E' bello scoprire ogni giorno di più la gioia di essere con Cristo ma a volte diventa veramente dura testimoniarlo, per me non tanto con …Altro
Sì Giosuè, è proprio come dici tu, il Signore vede e provvede, e siccome vede pure che ci abbattiamo perchè alcune volte sembra di avere tutto contro, a volte ci invia un aiutino, a volte in un modo, a volte in un altro, questa volta con una risoluzione! ;-)
E' bello scoprire ogni giorno di più la gioia di essere con Cristo ma a volte diventa veramente dura testimoniarlo, per me non tanto con gli atteggiamenti, ma a volte con le parole perchè ogni argomento ormai è relativizzato e la nostra posizione agli occhi della maggioranza (a volte della totalità) è considerato da illiberali, da carcerieri che vogliono limitare la libertà altrui.
Penso ai temi etici, l'aborto, l'eutanasia ecc. l'altro giorno mi trovavo alla marcia per la vita ed era bello finalmente stare insieme a tante persone che la vedono come me, mi sentivo "forte", ma poi in alcuni contesti ci si trova a dover scontrarsi con persone (vedi nei luoghi di lavoro) che ti contrastano e sai chi mi fa più paura? Proprio coloro che dicono di credere in Cristo, magari vanno pure in chiesa, ma sono disposti a scendere a compromessi sulle tematiche fondamentali, sono diventati quasi tutti relativisti... prega per me affinchè io non abbia paura di parlare del vero cristianesimo anche di fronte ai cristiani tiepidi che ne testimoniano un altro facendo passare me per intransigente e non come quello che dovrebbe essere veramente un cristiano: fedele a Cristo e alla Sua Chiesa. Prega affinchè io non mi senta mai sola ma senta sempre in me la forza di Gesù e della SS. Trinità che mi guida. (Perchè lo so che sono con me ma a volte è proprio dura e in certi momenti faccio leva solo sulle mie forze... forse è questione di allenamento? )

😉 🤗
Giosuè
Finalmente, grazie Bat!!!
Una notizia veramente buona in mezzo a tante cattive.
Ma di questa me ne stamperò diverse copie e ne farò una forte propaganda.
Grazie ancora, è la S. Provvidenza che ce la manda, perchè così chi farà apertamente apostolato, come me, potrà farlo alla faccia di coloro che vogliono farci scivolare impunemente, grazie leggi e governi, nel baratro di Sodoma e Gomorra.
👍
batflavia
Ricordiamocela, memorizziamola... potrebbe tornare utile, in particolare nelle scuole a protezione dei nostri figli:
Risoluzione 1928 (2013).
👏Altro
Ricordiamocela, memorizziamola... potrebbe tornare utile, in particolare nelle scuole a protezione dei nostri figli:

Risoluzione 1928 (2013).

👏
batflavia
FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA!!! Il Consiglio d'Europa difende la Libertà di coscienza
...è ufficiale, possiamo iniziare a considerarci una minoranza, ma sono felice di far parte di questa minoranza!!!! I love Jesus!!!!Altro
FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA!!! Il Consiglio d'Europa difende la Libertà di coscienza

...è ufficiale, possiamo iniziare a considerarci una minoranza, ma sono felice di far parte di questa minoranza!!!! I love Jesus!!!!