VIVIAMO L’EPOCA DELLA “GIUSTIFICAZIONE ‘RAZIONALE’ DEL MALE” E NON CE NE RENDIAMO CONTO. A COSA CI …

VIVIAMO L’EPOCA DELLA “GIUSTIFICAZIONE ‘RAZIONALE’ DEL MALE” E NON CE NE RENDIAMO CONTO. A COSA CI STA PORTANDO? - Lo Straniero 24 Mar, 2024 Tempo fa lessi questa straordinaria pagina di Joseph …Altro
VIVIAMO L’EPOCA DELLA “GIUSTIFICAZIONE ‘RAZIONALE’ DEL MALE” E NON CE NE RENDIAMO CONTO. A COSA CI STA PORTANDO? - Lo Straniero
24 Mar, 2024
Tempo fa lessi questa straordinaria pagina di Joseph Ratzinger:
“Il male non è affatto – come reputava Hegel, e Goethe vuole dimostrarci nel Faust – una parte del tutto di cui abbiamo bisogno, bensì la distruzione dell’Essere. Non lo sipuò rappresentare, come fa il Mefistofele del Faust, con le parole: ‘io sono una parte di quella forza che perennemente vuole il male e perennemente crea il bene’. Il bene avrebbe bisogno del male e il male non sarebbe affatto realmente male, bensì proprio una parte necessaria della dialettica del mondo. Con queste filosofia sono state giustificate le stragi del comunismo che era edificato sulla dialettica di Hegel vòlta in prassi politica da Marx. No, il male non appartiene alla ‘dialettica’ dell’Essere, ma lo attacca alla radice” (da “Fede, verità e tolleranza” edizioni Cantagalli).
Mi è tornata in mente leggendo …Altro
Luisa Cardinale
Socci, quello di NO Bergoglio...SI Bergoglio?
Francesco I
Sembra proprio che sia così! Può darsi che abbia influito su di lui il gravissimo lutto che lo ha colpito.
Mario Angheran
Dispiace per le vicissitudini personali ma l'equivoco resta nel fatto che non è la pena che fa il santo , ma la causa. Gli svarioni presi rimangono nero su bianco. Ora ha pubblicato un libro per dire quanto sono santi i toscani (basta che non li contraddici..🥴)
warrengrubert
Qualcuno dice che Gesù per compiere la redenzione aveva bisogno del tradimento di Giuda. Con il conseguente tentativo di una sua “riabilitazione”.
Nulla di più falso!
Questo articolo mi conferma nella mia convinzione!