Vitus Huonder: morire lefebvriano

di: Lorenzo Prezzi Vitus Huonder: morire lefebvriano - SettimanaNews 7 aprile 2024 di: Lorenzo Prezzi Vitus Huonder. Lo seppelliranno a Ecône, il 17 aprile, accanto alla tomba di Marcel Lefebvre, il …Altro
di: Lorenzo Prezzi
Vitus Huonder: morire lefebvriano - SettimanaNews
7 aprile 2024
di: Lorenzo Prezzi
Vitus Huonder
.
Lo seppelliranno a Ecône, il 17 aprile, accanto alla tomba di Marcel Lefebvre, il fondatore della Fraternità Sacerdotale San Pio X.
Così ha voluto mons. Vitus Huonder, vescovo emerito di Coira (Svizzera). Violando una tradizione finora rispettata, mons. Huonder ha confermato al suo successore, Joseph Bonnemain, la sua volontà che verrà eseguita.
Per trent’anni, Coira ha rappresentato il polo tradizionalista della Chiesa svizzera. Dall’episcopato di mons. Wolfang Haas (1990–1997) a quello di Huonder (2007-2019), con la parentesi di mons. A.M. Grab, la più antica sede episcopale al di là delle Alpi è stata teatro di vivaci contrapposizioni nel post-concilio. Diventato emerito, mons. Huonder ha chiesto di essere ospitato nel collegio che i lefebvriani gestiscono a S. Maria a Wangs. La scelta era coerente alla vicinanza col mondo tradizionalista. Assieme al superiore generale …Altro
Mons Lelio Baresi
Huonder ha completamente fallito come vescovo di Coira. Non ha fatto nulla contro i sacerdoti che benedicono gli omosessuali. Invece, ha cacciato i sacerdoti che praticano l'alt-ritualismo.
Mario Sedevacantista Colucci condivide questo
3